Eventi, cineforum in lingua....
  • Laboratorio teatrale in lingua francese
  • IL LICEO ENRIQUES SUL PODIO DELLE FINALI NAZIONALI DEL TORNEO “SCACCHI A SCUOLA”
  • Teatro in lingua inglese
    Accademia ENGLISHACTING presents
  • CINECLUB IN ENGLISH
    MAY 15 2018 16:30h LICEO FEDERIGO ENRIQUES VIA DA GARESSIO 109
  • Potenziamento di Matematica per gli Esami di Stato
    Nel mese di maggio tutti i giovedì gli studenti delle classi quinte possono prepararsi allo svolgimento della 2° prova di esame in orario pomeridiano con il tutoraggio del prof. F. Ricci. Referente prof.ssa E. Cavallo
  • Scambio Siviglia 2018
    Si riportano le immagini dello scambio didattico con Siviglia. Referente prof.ssa Stefania Nardone
  • PON INCLUSIONE Ambiente Scuola
    Dal 2 maggio interventi di riqualificazione di un ambiente scolastico con esperti di street art-writing Referenti prof.ssa F. Rovagnati prof.ssa E. Cavallo
  • Cineforum in lingua spagnola
    Referente Prof.ssa P. Colao
  • Certamen linguistico
    Al Certamen linguistico bandito dal liceo Kant di Roma, il Liceo Enriques si è classsificato secondo per la lingua inglese
  • Progetto Nuova alleanza
    Che brutta razza il razzismo Referente prof.ssa Elvira Cavallo Leggere articolo di Emanuele Forlivesi
L’Enriques per il successo scolastico

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Liceo Scientifico Statale

“Federigo  Enriques”

VIA F. PAOLINI, 196 - 00122 ROMA (RM)

Tel. 06121126340 fax 065681579 PEO rmps090001@istruzione.it;  PEC rmps090001@pec.istruzione.it
Cod. Fiscale: 80204630588 Codice Meccanografico: RMPS090001 Distretto 21 Ambito Territoriale Lazio 10 
Sedi Liceo Linguistico: Via A. Olivieri,141 -Roma- Tel. 06121127500
- Via A. da Garessio,109 -Roma-Tel. 06121123835 
Ultime circolari
n.289_graduatorie interne definitive docenti (94)
n.288 Presentazione ITS (70)
n.287_Inaugurazione palestra Linguistico (137)
n.286 Mediaz. Linguist. Pisa 18 (71)
n.285 Biologia 2018 openday mag (55)
n.284 conv_collegio_210518 (159)
n.283 Rappresentazione-Un fiore nel fango (87)
n.282 Lets go France 2018 (135)
n.281 precisazioni_prove_invalsi (193)
n.280 prove invalsi classi non campione (220)

Didattica

Entrate in ritardo e uscite anticipate

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Come previsto dalle “Regole di Funzionamento” dell’Istituto, a partire dal giorno lunedì 14 maggio 2018 sono sospese le entrate in ritardo e le uscite anticipate. Saranno autorizzate richieste solo per gravi e documentati motivi.

Leggi tutto: Entrate in ritardo e uscite anticipate

PROGETTO PER LE FAMIGLIE

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che la prof.ssa Pellegrini terrà due incontri aperti alle famiglie nell’Aula Magna di via Paolini, nei giorni venerdì 18 maggio – dalle ore 16.00 alle 18.00 – e sabato 19 maggio – dalle ore 9.30 alle 11.30 – nell’ambito del progetto “La scuola e la famiglia, luoghi di crescita per tutti: riflessione sulla qualità della comunicazione tra studenti, genitori e docenti per prevenire situazioni di disagio”.

Leggi tutto: PROGETTO PER LE FAMIGLIE

Conferenza/incontro in occasione della festa della Liberazione sul tema della resistenza

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

In data 4 maggio p.v. dalle ore 10:00 alle 12:20 presso l’aula magna di via Federico Paolini si terrà una conferenza sul tema della resistenza.

E’ prevista la partecipazione di testimoni e storici.
L’invito a partecipare è rivolto alle classi V e a tutte quelle del triennio fino ad esaurimento posti. Prenotazioni in vicepresidenza o rivolgendosi alla Prof.ssa Paola Galli.

Leggi tutto: Conferenza/incontro in occasione della festa della Liberazione sul tema della resistenza

Inserimento assenze e carenze R.E.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Si invitano tutti i docenti ad accertarsi del corretto inserimento, sul proprio registro elettronico, delle assenze degli studenti e a porre il flag per verificare l’avvenuto recupero delle carenze del trimestre.
Si ringrazia per la collaborazione. Si prega di provvedere entro e non oltre il 27 aprile p.v.

Leggi tutto: Inserimento assenze e carenze R.E.

Festività del 25 aprile e del 1° maggio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che lunedì 30 aprile 2018, come da calendario scolastico, le lezioni sono sospese e gli uffici saranno chiusi al pubblico.

Si coglie l’occasione per ricordare a tutta la comunità scolastica l’importanza delle festività del 25 aprile, Festa della Liberazione, e del 1° maggio, Festa del Lavoro, ricorrenze civili di particolare importanza perché celebrano i valori dell’antifascismo, della resistenza e del lavoro, su cui si fonda la Costituzione della nostra Repubblica.

Leggi tutto: Festività del 25 aprile e del 1° maggio

Assemblea di Istituto

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che il Dirigente, viste le disposizioni vigenti, considerata valida l’istanza degli studenti, autorizza lo svolgimento dell’assemblea d’Istituto degli Studenti per il giorno Venerdì 27 Aprile 2018 dalle ore 10:00 , con il seguente ordine del giorno:

Leggi tutto: Assemblea di Istituto

Adozioni libri di testo A.S. 2018/19

Valutazione attuale: 2 / 5

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Come già anticipato nella convocazione dei Dipartimenti, si ricorda che:

  • per le classi PRIME e TERZE è possibile procedere a nuove adozioni, sempre per testi in formato digitale o misto;
  • si riportano i tetti di spesa per i libri di testo in vigore per questo anno scolastico;
    • Classi 1^ scient. € 320 – ling. € 335
    • Classi 2^ scient. € 223 – ling. € 193
    • Classi 3^ scient. € 320 – ling. € 310
    • Classi 4^ scient. € 288 – ling. € 315
    • Classi 5^ scient. € 310 – ling. € 325

Indicazioni operative

 

  1. Ogni consiglio di classe propone i testi per la stessa classe dell’anno successivo; ad esempio il Consiglio della prima A propone i testi per la prima A del prossimo anno scolastico, così come operato nei precedenti anni scolastici;
  2. per le classi di nuova formazione si procederà come segue:
  1. i docenti di 4AS sceglieranno i testi per la 5AS (2018/19);
  2. i docenti di 3CS sceglieranno i testi per la 4CS (2018/19);
  3. i docenti di 3ES sceglieranno i testi per la 4ES (2018/19);
  4. i docenti di 2FS sceglieranno i testi per la 3FS (2018/19);
  5. i docenti di 1EL sceglieranno i testi per la 2EL (2018/19);
  6. i docenti di 1GL sceglieranno i testi per la 2GL (2018/19);
  7. i docenti di 2HL sceglieranno i testi per la 3HL (2018/19);
  8. i docenti di 3ML sceglieranno i testi per la 4ML (2018/19);
  9. i docenti di 1ML sceglieranno i testi per la 1NL (2018/19);
  10. i docenti di 1IL sceglieranno i testi per la 1OL (2018/19);
  1. i testi proposti dai docenti di ciascuna classe dovranno essere inseriti e ricercati esclusivamente tramite il modulo reperibile sul sito del liceo nel menù docenti alla voce INSERIMENTO LIBRI DI TESTO 2018/19 ENTRO E NON OLTRE IL 03/05/2018. La funzione di ricerca è attiva tutti i giorni dalle ore 14:00;

Leggi tutto: Adozioni libri di testo A.S. 2018/19

Inserimento dati libri di testo 2018/'19

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
Caricamento in corso...

Viaggio della Memoria 2018

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si informano i docenti, gli studenti e i loro genitori che la Rete FARE MEMORIA, di cui fa parte il nostro Istituto, propone dal 4 al 6 Maggio p.v. il Viaggio della Memoria 2018 che, per questa V edizione si svolgerà in Campania.
Il tour sarà guidato dal Prof. Giuseppe Fresolone, storico dell'Università di Salerno, dallo storico e giornalista Nico Pirozzi e comprenderà la visita di:

Leggi tutto: Viaggio della Memoria 2018

Criteri per l’assegnazione del Fondo per la valorizzazione del merito del personale docente – anno scolastico 2017/18

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che, nella seduta del 19 marzo u.s., il Comitato per la valutazione dei docenti ha deliberato che il Fondo in oggetto, per l’anno scolastico 2017/18, sia assegnato sulla base dei seguenti criteri:

Leggi tutto: Criteri per l’assegnazione del Fondo per la valorizzazione del merito del personale docente – anno...

Vacanze pasquali – disinfezione del 04/04/2018.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che per le festività pasquali, come da calendario scolastico, le lezioni sono sospese da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile 2018 compresi.
Nel predetto periodo gli Uffici saranno aperti in orario antimeridiano, sabato efestivi esclusi.
Inoltre, mercoledì 4 aprile 2018 si procederà alla disinfezione programmata dei locali di via Paolini e di via Olivieri1. Tali plessi resteranno pertanto completamente chiusi.
Le lezioni riprenderanno quindi mercoledì 4 aprile alle ore 8,00 per i soli studenti del plesso di via Andrea da Garessio. Gli studenti dei plessi di via Paolini e di via Olivieri riprenderanno le lezioni giovedì 5 aprile alle ore 9,00.
A tutta la comunità scolastica porgo i migliori auguri di trascorrere serenamente la S. Pasqua.

Leggi tutto: Vacanze pasquali – disinfezione del 04/04/2018.

Consigli di Classe di marzo 2018

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Allegati:

Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale: personale docente, educativo ed ATA- a.s. 2018/2019

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che sul sito http://www.atpromaistruzione.it è pubblicata la nota prot.0003870 del 05.03.2018 che riguarda le domande di trasformazione del rapporto di lavoro in part-time, con i relativi modelli allegato.

Leggi tutto: Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale: personale docente, educativo ed ATA- a.s....

CALENDARIO DEI CONSIGLI DI CLASSE MESE DI MARZO 2018

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Allegati:

Elezioni politiche e regionali del 04/03/2018.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si comunica che, al fine di consentire lo svolgimento delle elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018, i plessi di Ostia (via Federico Paolini e via Angelo Olivieri) resteranno chiusi al pubblico e le lezioni saranno sospese nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 marzo 2018.
Nel plesso di Acilia (via Andrea da Garessio) le lezioni saranno invece regolari.

Leggi tutto: Elezioni politiche e regionali del 04/03/2018.

Gemellaggio Córdoba 2018

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

IMG 20180214 WA0005

Si riportano le immagini del gemellaggio Roma - Córdoba in corso.

Docenti accompagnatori Professori Rosa Tersa Renzi, Carlo Cicchelli

Classe 3CL 

Link alla galleria fotografica