OLIMPIADI DI ITALIANO 2017-8 – FASE DI ISTITUTO

Stella attivaStella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni alle Olimpiadi di Italiano 2017-8 indette dal Miur, alle quali il nostro Liceo aderirà, come da progetto PTOF “Percorsi culturali”.

Fase di istituto: martedì 30 gennaio e mercoledì 31 gennaio 2018

La fase di istituto è finalizzata a individuare le studentesse e gli studenti che accedono alla successiva fase semifinale.

Le sezioni a cui partecipa la nostra scuola sono due:

• martedì 30 gennaio - JUNIOR (Primo biennio) – due studenti per classe

• mercoledì 31 gennaio - SENIOR (Secondo biennio e quinto anno) – uno o due studenti per classe

Le prove di istituto si svolgeranno su piattaforma online, in modalità sincrona

Saranno considerati vincitori della fase d'istituto e ammessi alla successiva fase regionale di semifinale due concorrenti per ogni scuola, e precisamente:

• a) i primi tre classificati della categoria JUNIOR,

• b) i primi tre classificati della categoria SENIOR.

Gare semifinali: martedì 27 febbraio 2018

Le prove della fase semifinale individuano i finalisti della competizione e si svolgono, sempre in modalità sincrona, nello stesso giorno per tutte le scuole italiane a livello regionale in una sede territoriale.

Finale nazionale, a Firenze: 26-28 marzo 2018

Tipologia e argomenti delle prove

Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi livelli di analisi della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni Nazionali per i licei.

Le gare di istituto e le semifinali prevedono domande a risposta chiusa (non necessariamente a scelta multipla), mentre le finali includeranno anche domande a risposta aperta e prove di scrittura.
Le prove si basano prevalentemente su materiale autentico (testi letterari, giornali, testi scientifici di tipo divulgativo, ecc.).

Iscrizioni

Si invitano i docenti a comunicare i nominativi degli alunni scelti alla prof. Lucia Guglielmi entro il 18 gennaio 2018. Ogni alunno iscritto riceverà una password personale per accedere alla sezione “prove anni precedenti” del sito www.olimpiadi-italiano.it dove troverà materiali utili per l’allenamento.

Roma 19/12/2017

La referente del progetto Prof.ssa Lucia Guglielmi

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/93)