Le nostre scuole

L'Istituto Comprensivo di Xxxxxxxxxx è identificato dal codice meccanografico: XXIY1234A

Indice dei contenuti

L'Istituto Comprensivo di xxxxxxxxxxxxxx è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 1111 ed è situato in (Indirizzo completo)

Struttura dell'Istituto

L'istituto - codice meccanografico RMPS090001 - comprende:

•              il liceo scientifico tradizionale - sede unica di via F. Paolini;

•              lil liceo linguistico - sedi Via A. Olivieri e via Da Garessio.

Plesso email telefono

Fisionomia dell'istituto e rapporti con il territorio

Il Liceo “F. Enriques” è il primo Liceo Scientifico sorto sul territorio e la sua storia si intreccia con quella del rapido ed intenso sviluppo del X Municipio.
Nato come succursale del Liceo “Cannizzaro”, l’Istituto ha acquisito l’autonomia in data 1.10. 1967.

Il bacino d’utenza dell’Istituto copre una vasta area territoriale e include centri abitati anche al di fuori del X Municipio.
Le attività economiche del territorio sono legate ai servizi, al terziario, alle piccole imprese e alle attività turistiche. Di particolare rilevanza la presenza dell'aeroporto "L. da Vinci".

Sul territorio oltre i servizi sportive quali:

•   Biblioteca “Elsa Morante”

•   “Teatro del Lido”

•   Teatro “Fara Nume”

•   Teatro “Nino Manfredi”

sanitari, di trasporto e comunicazione, sono presenti realtà socio-culturali e

•   Teatro “Dafne”

•   Affabulazione

•   Cineland

•   Stadio Stella Polare

•   Palazzetto dello Sport Palafiljkam (Federazione Italiana Lotta, Judo, Karate, Arti marziali)

•   Due piscine comunali

•   Palestre e piscine private

•   Vivaio di Atletica delle Fiamme Gialle

• Varie Società Sportive

• Attività sportive legate al mare (Vela, corsi per assistenti bagnanti, etc)

Il liceo tiene conto, sia nella didattica dei singoli docenti che nella programmazione di istituto, delle possibilità offerte dal territorio, non solo del quartiere, ma anche della città di Roma, e dà vita a progetti che prevedano l’utilizzo delle strutture, dei servizi o altro, in collaborazione con le realtà sopra citate, beneficia inoltre di tutte le attività promosse dal Comune di Roma, dalla Provincia, dalla Regione o da altri enti accreditati. Proficua la collaborazione con la Sovrintendenza agli Scavi di Ostia Antica, con la ASL/RMD e con le università di Roma.

Piano di Diritto allo Studio

L’itinerario educativo scelto dal nostro liceo mira a integrare cultura scientifica, cultura umanistica e comunicazione linguistica coinvolgendo i diversi saperi in un processo formativo unitario delle personalità dei singoli studenti.

Nel quadro di una formazione culturale ampia e flessibile, attenta ai bisogni e alle richieste del mondo del lavoro, saranno utilizzate le nuove tecnologie informatiche nelle diverse discipline.

L’obiettivo finale è la costruzione di una personalità culturale poliedrica, versatile, in grado sia di inserirsi nel mondo del lavoro sia di seguire ogni indirizzo di studio universitario.

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

Il Liceo Scientifico Statale “F. Enriques” garantisce un’istruzione ispirata ai principi della democrazia e dell’uguaglianza e si adopera a rimuovere impedimenti che potrebbero ostacolare la crescita sociale e culturale degli studenti, secondo i dettami costituzionali.

Le attività dell’Istituto sono regolate dai contratti di lavoro del personale della scuola, dallo statuto degli studenti e delle studentesse e dal regolamento interno

Il modello culturale formativo dell’Istituto costituitosi nel corso degli anni si è ispirato ai seguenti PRINCIPI FONDAMENTALI:

1. Il diritto all’istruzione e all’educazione deve essere garantito a tutti in modo tale da escludere ogni forma di discriminazione
  2. l’imparzialità, l'obiettività, la regolarità e la continuità dell'azione educativa;
  3. l'accoglienza dei genitori e degli alunni, soprattutto nella fase di ingresso delle classi iniziali e nelle situazioni di rilevante necessità, con opportune e adeguate azioni di tutti gli operatori scolastici;
  4. l'integrazione degli studenti in situazione di particolare difficoltà (studenti lavoratori, stranieri, diversamente abili, portatori di bisogni educativi speciali);
  5. la libertà di scelta tra le istituzioni scolastiche, la prevenzione e il controllo dell’evasione e della dispersione scolastica;
  6. la realizzazione di attività extrascolastiche e parascolastiche, che contribuiscano a rendere la scuola centro di promozione culturale, sociale e civile;
  7. la trasparenza delle informazioni, la semplificazione delle procedure, l'efficienza, l'efficacia e la flessibilità nell’attività didattica e nei servizi amministrativi, al fine di assicurare livelli qualitativi ottimali;
  8. l’aggiornamento e la formazione, intesi come diritto-dovere per tutto il personale scolastico e compito per l’amministrazione;
  9. il riconoscimento della libertà di insegnamento e la valorizzazione professionale delle diverse opzioni metodologiche presenti tra i docenti e la formazione globale dell'alunno nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari recepiti nei piani di studio di ciascun indirizzo.

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto.

Schermata 2017 10 17 alle 18.28.29

Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Schermata 2017 10 17 alle 18.31.16

Primo Collaboratore vicario del D.S.

Prof. Giorgi Donato

Collaboratori

Prof.ssa Bracaglia Cristina Giuseppa per la sede centrale (via Paolini)

Prof.ssa Filomaena Oriolo con delega per la sede centrale (via Olivieri)