Obiettivi educativi

L’attività educativa dell’istituto è finalizzata alla formazione integrale della persona attraverso un insieme di relazioni e di rapporti che favorisca la crescita comune di docenti, studenti, genitori e di tutto il personale scolastico. Ci si propone dunque di costruire un clima di forte motivazione al lavoro e di cooperazione di tutte le componenti che renda ognuna di esse parte attiva del processo formativo e del rapporto educativo.

In una società complessa, soggetta a continui mutamenti sociali e lavorativi, l’attività educativa dell’Istituto si prefigge di essere sempre più polivalente, attenta ad un continuo rinnovamento didattico e rispondente alle esigenze di una preparazione orientata verso l’acquisizione di abilità intellettuali funzionali allo sviluppo di capacità e competenze utili alla prosecuzione degli studi universitari, nel mondo del lavoro, nei rapporti con le istituzioni civili e nei rapporti sociali e interpersonali, in un contesto sia nazionale che internazionale.

Tali finalità possono essere ricondotte ai seguenti ambiti:

Etico-Civile

  1. Formare l’uomo e il cittadino educandolo al rispetto degli altri, dell’ambiente in cui vive alla consapevole accettazione delle responsabilità civiche e all’osservanza delle leggi.
  2. Coltivare la coscienza che l’appartenenza al proprio Paese non è ostacolo, ma presupposto di piena adesione alla Comunità europea e mondiale, che esige impegno concreto per la pace e la solidarietà tra i popoli.
  3. Sviluppare il senso di responsabilità e la formazione di un quadro stabile di valori sociali, quali l’uguaglianza, la giustizia, la libertà e la solidarietà.
  4. Lottare contro ogni forma di pregiudizio e di acritico conformismo per superare preclusioni mentali, posizioni preconcette e resistenza al cambiamento.
  5. Sostenere il processo di transizione all’età adulta, promuovendo la capacità di assumere decisioni in modo autonomo e responsabile.

Cognitivo

  1. Sviluppo delle capacità di analisi e sintesi.
  2. Acquisizione dei sistemi concettuali e simbolici con i quali interpretare se stessi e la realtà.
  3. Conseguimento dei sistemi di organizzazione logica ed espressiva dell’esperienza personale e culturale.
  4. Comprensione della storia dell’umanità attraverso la storia del pensiero.
  5. Consapevolezza della complessità del reale e superamento degli stereotipi culturaliche ostacolano la comunicazione e la convivenza civile.
  6. Formazione al sapere scientifico attraverso la riflessione sui fondamentali metodi e valori della conoscenza scientifica.
  7. Riconoscimento di percorsi individualizzati che valorizzino le singole personalità.

Socio-affettivo e psico-fisico

  1. Educare i giovani al rispetto delle persone, delle cose e del proprio corpo specialmente nelle scelte che hanno conseguenze sulla salute nel senso ampio del termine.
  2. Accettazione dell’altro e valorizzazione delle diversità.
  3. Disponibilità a ricevere e formulare critiche e suggerimenti.
  4. Favorire un corretto senso dell’autostima.
  5. Sviluppo armonico e consapevole della propria personalità favorendo un equilibrio fisico, psicologico e relazionale.
  6. Promuovere la capacità di relazionarsi e di interagire con la realtà sociale, economica e produttiva.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.