Incontro con Giorgio Savastano, ideatore di VARION, l’algoritmo per studiare gli tsunami

Algoritmo TsunamiIl nostro ex studente Giorgio Savastano, oggi ricercatore presso il JPL (Jet Propulsion Laboratory della NASA, sarà al Liceo Enriques il prossimo 14 dicembre. per incontrare alcuni studenti della sua vecchia scuola. LINK VIDEO

Giorgio ci racconterà come è arrivato a sviluppare un algoritmo in grado di individuare uno tsunami prima che si abbatta sulla costa.

La sua idea nasce durante il dottorato in geodesia presso l'Università di Roma 'La Sapienza' per poi prendere forma nell'algoritmo VARION (Variometric Approach for Real-time Ionosphere Observation). Attualmente Giorgio collabora con il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

VARION funziona sfruttando i sistemi di navigazione satellitari con i quali è possibile misurare le perturbazioni della ionosfera associate all'insorgere degli tsunami. È al vaglio la possibile applicazione dell'algoritmo nello studio di fenomeni vulcanici e sismici, compatibilmente con la maggiore velocità di propagazione delle onde nei solidi.

Roma, 7 dicembre 2017

Il Dirigente Scolastico

Prof. Antonio Palcich
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/93)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.