• Benvenuti
  • Teatro Spagnolo
    Il Laboratorio teatrale in lingua spagnola inizierà l’attività il 12 ottobre e proseguirà ogni giovedì dalle 14,45 alle 16,45 nell’aula magna di Via Paolini.
  • Typisch Deutsch
    Viaggio a München
  • Teatro inglese
    Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio teatrale in lingua inglese. I moduli di iscrizione sono disponibili presso le portinerie dei tre istituti e devono essere consegnati alla Prof.ssa Gabriella Dimitri, entro e non oltre il 3 ottobre.
  • Presentazione del progetto IMUN
    Nei giorni 3, 4 e 5 ottobre si terrà la presentazione del progetto IMUN rivolta a tutte le classi del Liceo linguistico e del Liceo scientifico.
  • Coro Enriques
    Il Coro inizierà l’attività il giorno 27/09/2017, attività che proseguirà ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna di via Paolini. Genetica e Società: verso la cittadinanza scientifica. Inizio ore 10,30 - fine 12,30 circa.
  • Teatro francese
    Laboratorio teatrale in lingua francese avrà inizio il 4 ottobre e si svolgerà ogni mercoledì dalle 14,45 alle 16,45 nell’aula magna di Via A. Olivieri.

Scrutini finali e adempimenti didattici

Disposizioni per tutti i Docenti:

I Docenti sono invitati ad adoperarsi per arrivare allo scrutinio finale con un congruo numero di valutazioni significative: almeno tre voti per le prove scritte e due voti per le prove orali, complessivamente almeno cinque o sei voti per ciascuno studente per le materie con prove scritte e due o tre voti per le materie con solo prove orali, salvo casi eccezionali debitamente motivati. Ai voti si deve aggiungere la valutazione dell’esito del recupero delle carenze del trimestre.

Si ricorda che i voti si assegnano per legge su proposta dei singoli professori, in base ad un giudizio brevemente motivato desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici, svolti a casa o a scuola, corretti e classificati durante l’ultimo periodo delle lezioni. Le valutazioni delle prove scritte e orali devono risultare in modo inequivocabile dal registro personale. Si ricorda che lo studente ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva e ad una corretta informazione successiva a ciascuna verifica.

Le lettere di comunicazione alle famiglie relativamente alle sospensioni di giudizio saranno compilate in sede di scrutinio.

Trasmissione informatica delle proposte di voto:

Almeno 2 giorni prima dello scrutinio, ciascun Docente, utilizzando il proprio nome utente e password, deve inserire i voti e le assenze accedendo, mediante un computer collegato ad internet, al sito dell’istituto: http://www.liceo-enriques.gov.it, e procedere poi con il seguente percorso:

  • accedere a “re” (registro elettronico) a destra dello schermo

  • alla pagina successiva inserire codice utente e password - login

  • selezionare la classe – materia - pentamestre

  • compilare lo schema con i voti proposti, assenze e giudizi solo in caso di voto insufficiente

  • i voti devono essere espressi in numero intero senza barre o virgole

  • salvare (icona “dischetto” posta in alto a destra).

    Tramite questa procedura i dati sono inviati immediatamente alla Segreteria Didattica. Se, dopo il primo invio dei voti, è necessario effettuare modifiche, se ne deve dare immediata comunicazione alla Segreteria.
    Adempimenti finali:

    Gli elaborati, corretti e dati in visione agli alunni, vanno consegnati alla Segreteria Didattica dopo lo scrutinio. 

    I registri elettronici devono essere compilati diligentemente in tutte le voci: valutazioni scritte e orali, argomento delle lezioni, compreso il recupero individualizzato effettuato in itinere, eventuali annotazioni relative ai vari recuperi.

    In occasione dello scrutinio finale vanno consegnati in Segreteria Didattica:

  • la relazione finale

  • le indicazioni per gli studenti per i quali il consiglio di classe sospende il giudizio: tali

  • indicazioni sono utili sia per lo studente sia per il docente che terrà eventualmente il

  • corso di recupero;

  • gli obiettivi essenziali (minimi) e i PDP-PEI per gli alunni H, DSA, BES;

  • le proposte di prove per le verifiche di settembre.

    I programmi individuali saranno inseriti nel sito a cura di ciascun docente, secondo le istruzioni allegate.

    Tutti i docenti non impegnati negli Esami di Stato dovranno lasciare l’effettivo recapito ed un numero di telefono dove essere rintracciati tempestivamente per necessità relative agli Esami di Stato; è comunque necessaria l’assistenza alle prove scritte e la reperibilità di tutti fino al 30.06.2017.

    Disposizioni per le classi seconde:

    Al termine dello scrutinio sarà compilata la scheda per la certificazione delle competenze. I livelli per la lingua italiana, la lingua straniera, l’asse matematico e l’asse storico sociale saranno proposti dai docenti delle rispettive discipline; il livello per l’asse scientifico-tecnologico sarà proposto dai docenti di Fisica e di Scienze; il livello per “Altri linguaggi” sarà individuato collegialmente.

    Disposizioni per le classi del triennio:

    Il quadro riassuntivo degli elementi che concorrono alla determinazione del credito agli studenti del triennio sarà compilato in sede di scrutinio.

    Disposizioni per le sole classi quinte:

    I docenti delle classi quinte, in collaborazione tra di loro, devono predisporre le bozze dei giudizi sintetici di ammissione/non ammissione da proporre in sede di scrutinio. E’ opportuno presentare tali bozze anche in formato elettronico, in quanto i giudizi definitivi saranno subito inseriti nel prospetto dei voti.

    Disposizioni per le classi con alunni in mobilità studentesca internazionale:

    Poiché alcuni alunni hanno presentato la domanda per svolgere il prossimo anno all’estero, e al loro rientro saranno reinseriti nella classe di appartenenza, i docenti sono invitati a depositare in Segreteria Didattica gli obiettivi minimi di ciascuna disciplina del prossimo anno che lo studente si impegna a raggiungere autonomamente.

    Roma, 1 giugno 2017

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

Prof. Antonio Palcich
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/93) 

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