SportLab "Ennio Barigelli"

judoL'11 dicembre 2012 è stato inaugurato lo "Sportlab Ennio Barigelli", il nostro laboratorio di valutazione funzionale e pianificazione dell'allenamento.
Sono intervenuti Alberto di Mario, preparatore atletico della Nazionale Judo; Luigi Guido , tre olimpiadi all'attivo di Judo ora tecnico della Nazionale;Roberto Cammarelle, due olimpiadi nel pugilato, accompagnato dal tecnico delle fiamme oro(polizia di stato) Giulio Coletta. E' intervenuto l'ing. Marco Figura della SENSORIZE, azienda di tecnologia per la valutazione e il training dello sport, nostro sponsor che rende possibili le valutazioni fisiche del nostro laboratorio.

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell'istituto che si iscriveranno Il laboratorio è organizzato con lezioni teoriche di: fisiologia dell'esercizio, teoria e metodologia dell'allenamento, valutazione delle capacità fisiche dell'atleta, alimentazione dello sportivo.
Esercitazioni pratiche sulla metodologia dell'allenamento e la valutazione fisica.
Le lezioni si svolgeranno di mercoledi alle 14.30:
  • in aula magna, o multimediale se possibile, per la teoria
  • in palestra di scuola o allo stadio stella polare per le esercitazioni pratiche.
  • presso il centro sportivo Aris per le esercitazioni pratiche di valutazione cardio fitness
  • presso il centro olimpico della Fijlcam di Ostia, per la teoria dell'allenamento di sport di alto livello (nazionale di judo)
Presumibilmente a partire da mercoledi 16 gennaio.
Coordinatore del Laboratorio Prof. Piersimoni

Finalità e obiettivi

 Acquisizione e formazione basi scientifiche delle attività motorie e sportive

 Costituzione di un laboratorio dove imparare e somministrare le metodiche di valutazione fisica , pianificazione dell'allenamento per l'efficienza fisica e lo sport.

 Costituzione di un laboratorio mobile di valutazione ( test fisici e atletici) per la palestra e il campo sportivo.

 Offrire un servizio per gli alunni al fine di organizzare un corretto e mirato allenamento individuale.

 Promozione della cultura sportiva e di un sano stile di vita.

Materie di approfondimento:(lezioni teoria)

• Valutazione funzionale dell'atleta
  • Teoria e metodologia dell'allenamento
  • Fisiologia dello sport
  • Alimentazione dello sportivo

Metodologie utilizzate

 Lezioni frontali di fisiologia dell'esercizio fisico,alimentazione,teoria dell'allenamento

 Test di valutazione della forza,consumo di ossigeno, mobilità articolare,composizione corporea ( teoria e pratica)

 Sviluppo di programmi di allenamento per il miglioramento, potenziamento e mantenimento della forma fisica.

 Seminari e convegni tematici