Orientamento news

Una Notte per il Futuro

Con la presente è nostra intenzione comunicarVi che il 18 Luglio 2017 si svolgerà la prima edizione dell’evento gratuito “Una Notte per il Futuro”, promosso da prestigiose scuole di formazione e università telematiche italiane. La festa si svolgerà a partire dalle ore 22,00 sul lungomare romano nella suggestiva atmosfera dell’Open Bar di Ostia (Lungomare Lutazio Catulo, 6c).

"Scopri il Collegio Superiore"

"Scopri il Collegio Superiore" è il titolo della  giornata di orientamento dedicata a chi vuole conoscere il Collegio Superiore che è la scuola di Eccellenza dell'Unibo (Università di Bologna).
L’evento si terrà Giovedì 4 maggio 2017 presso l’Aula Magna della Spisa (via Belmeloro, 10- BOLOGNA).
Qui i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere l'offerta formativa interdisciplinare del Collegio Superiore, incontrare il Direttore, i Tutor e gli Allievi, scoprire la Residenza e gli altri benefici economici destinati ai collegiali.
Saranno anche fornite informazioni utili sui concorsi di ammissione per l'anno 2017/18.
Il pomeriggio l'evento continua in Residenza (via Pietro Miliani, 7, Bologna) con le attività organizzate dai collegiali.

ISCRIZIONE ONLINE ENTRO LUNEDÌ 1° MAGGIO.

L’attività di orientamento in uscita del Liceo Scientifico Enriques, rivolta agli studenti delle quarte e delle quinte classi, mira a promuovere conoscenze, informazioni e strategie operative per facilitare nello studente la capacità di operare scelte consapevoli per il proprio futuro formativo e professionale, valorizzando risorse, attitudini e vocazioni personali.

Nello specifico verranno integrate azioni di orientamento informativo, attraverso la partecipazione a giornate universitarie, incontri sugli ambiti professionali, stage informativi sulle opportunità di studio e lavoro all’estero con interventi di orientamento di secondo livello (laboratori esperienziali, attività di gruppo, percorsi di auto-orientamento) incentrati sulla autovalutazione e la conoscenza di sé, dato che non si può prescindere dalla riflessione su se stessi se si vuole scegliere in modo efficace.

Attività previste

• Giornate di orientamento presso le università di Roma;
  • Partecipazione alle manifestazioni di orientamento formativo e professionale (Salone dello studente, Brain at Work, ecc.)
  • Incontri informativi sui percorsi universitari e la relazione con gli sbocchi occupazionali e i profili professionali;
  • Incontri informativi per l’orientamento all’estero (formazione, stage, tirocini, servizio civile e volontariato)
  • Progetti realizzati in collaborazione con esperti dell’orientamento, finalizzati a sviluppare la consapevolezza delle capacità, delle attitudini, degli interessi personali e delle competenze per la scelta post-diploma;
  • Progetti in collaborazione con  università, centri di ricerca, enti finalizzati all’approfondimento dei saperi scientifici e all’autovalutazione in relazione all’accertamento delle competenze per i corsi di laurea dell’area scientifica, umanistica, linguistica;
  • Percorsi di orientamento per la preparazione ai test universitari;
  • Percorsi di auto-orientamento attraverso questionari disponibili on-line;
  • Guida alla ricerca delle informazioni sulle opportunità della formazione post-diploma attraverso le risorse della Rete.
  • Diffusione di materiali informativi (pubblicazioni, brochure, ecc.);

Gli studenti e le famiglie potranno seguire il percorso di orientamento in uscita e gli appuntamenti programmati sul nostro sito all’indirizzo :
orientamentoinuscita@liceo-enriques.gov.it

Inoltre gli studenti potranno consultare la bacheca di istituto dedicata all’orientamento in uscita situata al piano terra degli edifici di Via Paolini (vicino alle macchinette della pausa caffè!) e via Olivieri.

Referenti del progetto: Prof.ssa Laura Caldarelli e Prof.ssa Silvia Filippi.